Domenica 14 Giugno 2026: KOMOS Coro LGBTQ+ all’Arena Arcobaleno di San Mauro Mare

17 maggio 2026: Giornata Internazionale contro l’omolesbotransafobia – “Non sono solo scritte”
12 Maggio 2026
Domenica 7 giugno a Riccione “Insieme nel parco” con IL VIAGGIO DI BLASTOCICCIO
2 Giugno 2026

In occasione del mese del Pride* AGEDO Rimini Cesena, in collaborazione con il Comune di San Mauro Pascoli, sono lieti di invitarvi Domenica 14 giugno, alle ore 21:00, presso l’Area Arcobaleno di San Mauro a Mare (Via della Libertà) ad una serata spettacolare con KOMOS coro LGBTQ+ di Bologna. L’ingresso è gratuito e l’iniziativa rientra nelle attività pubbliche del progetto “GENERAZIONI UNITE NELLA PARITA’ DEI DIRITTI”, approvato e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna e che vede il Comune di San Mauro Pascoli in qualità di soggetto capofila e un’ampia Partnership composta da: Comune di BertinoroComune di GambettolaComune di CesenaComune di RiccioneComune di RoncofreddoComune di Sogliano al RubiconeA.GE.D.O (soggetto coordinatore), Arcigay RiminiLegacoop Emilia-RomagnaDemetra FormazioneAssociazione Sportiva YessaiAssociazione Compagnia Rimini in MusicalPro Loco Aisem, Associazione scout Bellaria Igea Marina.

 

KOMOS è un’associazione di promozione sociale che lotta per l’uguaglianza attraverso un veicolo universale qual è la musica. Fondato nel 2008, ha all’attivo numerosi concerti, sia in Italia che all’estero (Monaco di Baviera, Dublino, Parigi, Amsterdam) e nel 2016 ha partecipato alla nota trasmissione televisiva “Tu si que vales”. Dal 2017 collabora con l’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Bologna per offrire alla città il proprio contributo nella lotta contro le discriminazioni.

Nella sua storia il coro ha collaborato con eccellenti cantanti e musicisti, tra gli altri: Jessica Pratt, Tiziana Tramonti, Scilla Cristiano, Flavio Ferri Benedetti, Jason Ferrante, Alessandro Goldoni, Alessandro Luciano, Giorgio Caoduro, Alfonso Antoniozzi, Marco Spotti. CORO KOMOS nasce proprio con l’intento di portare, attraverso la musica, le proprie esibizioni e la propria visibilità, un messaggio di uguaglianza, di libertà e di rispetto. La musica è un linguaggio universale che per propria natura accomuna le persone, il canto corale inoltre è la metafora stessa dello stare insieme: tramite voci differenti è infatti possibile creare un’armonia altrimenti impossibile.

*Il Mese dell’orgoglio LGBTQ+ è una ricorrenza internazionale che si celebra l’intero mese di giugno di ogni anno e sottolinea l’importanza della lotta per i diritti LGBT ed è soprattutto dedicato alla celebrazione e alla commemorazione dell’orgoglio lesbico, gay, bisessuale e transgender.