17 maggio 2026: Giornata Internazionale contro l’omolesbotransafobia – “Non sono solo scritte”

Week End a teatro con la produzione di Arcigay Alan Turing di Rimini, Sabato 9 e domenica 10 maggio
6 Maggio 2026
Domenica 14 Giugno 2026: KOMOS Coro LGBTQ+ all’Arena Arcobaleno di San Mauro Mare
28 Maggio 2026

Contrastare l’odio è una responsabilità collettiva.

“Non sono solo scritte” è una campagna di comunicazione corale nata dal basso, attraverso il confronto tra le associazioni LGBTQIA+ della Regione Emilia-Romagna e nell’ambito del Patto di Collaborazione LGBTQIA+ del Comune di Bologna.

Il progetto nasce dal bisogno di denunciare il clima di odio omolesbobitransafobico, spesso sottovalutato, sminuito, quando addirittura passato sotto silenzio, che colpisce quotidianamente le soggettività LGBTQIA+ nel territorio emiliano-romagnolo.

Obiettivo della campagna è quindi non solo la  denuncia, ma anche la sensibilizzazione della cittadinanza verso quei micro atteggiamenti aggressivi che contribuiscono a costruire il clima d’odio e discriminazione verso le persone LGBTQIA+.

Le scritte sui muri, che spesso passano inosservate, sono un esempio di questa violenza ignorata. Sono così tante, nei luoghi di lavoro, a scuola, per strada, che molte persone si sono abituate a vederle, mentre altre le vivono sulla propria pelle con conseguenze emotive e materiali.

Replicando alcune delle scritte omolesbobitransafobiche più comuni che si possono trovare nei bagni di una scuola, sul muro di una casasul luogo di lavoro, la campagna rappresenta l’espressione della violenza negli spazi pubblici a danno di persone LGBTQIA+ e ne denuncia le conseguenze invisibili. Quell’omonegatività, fatta di piccole battute, parole, frasi che suonano apparentemente accettabili, è presente in tutti gli ambienti e tocca diverse soggettività di tutte le età e provenienze.

Campagna “Non sono solo scritte” – Pari opportunità