Comunicato Stampa: QUALE GENERE DI SCUOLA? DIFFIDATE DA CHI ODIA

Incontro pubblico “Società diverse e inclusive” a Savignano sul Rubicone Venerdì 16 dicembre alle ore 20h30
6 Dicembre 2022
Comunicato Stampa: I Genitori AGEDO Rimini-Cesena intervengono in risposta alle INDEGNE LE PAROLE DEL SINDACO DI PENNABILLI MAURO GIANNINI.
26 Marzo 2023

Una scuola pubblica, laica, aperta, inclusiva, libera da ogni discriminazione e discorsi di odio. Per questo respingiamo l’attacco alle Carriere Alias, avvenuta tramite una diffida inviata a 150 istituti, che non ha fondamento giuridico e lede i diritti delle giovani persone trans e delle loro famiglie.

Le carriere alias sono strumenti indispensabili per tuttз lз studentз che non si identificano in un’identità di genere conforme. Con questo strumento il nome scelto sostituisce quello anagrafico, permettendo di essere riconosciutз a partire dal registro della propria classe.

La finalità della ‘carriera alias’ è quella di tutelare l’autodeterminazione e il benessere di giovani vite, non di diffondere ideologie che esistono solo nella immaginazione di chi vede complotti contro la propria visione del mondo. Ribadiamo che l’applicazione di questo strumento avviene nel pieno rispetto della legge e dell’autonomia scolastica.

Queste sono vittorie che ci aiutano a costruire un nuovo modello di scuola, che abbia come base spazi curanti e che metta al centro i diritti di tutta la comunità scolastica. A tutto questo rispondiamo dicendo che vogliamo le carriere alias in tutte le scuole e che oltre a strumenti di tutela come sportelli psicologici, codici antiviolenza, bagni no gender, vogliamo che le scuole e le università siano luoghi dove apprendere saperi inclusivi e critici, dove all’interno della didattica si inserisca l’educazione al genere, alla sessualità e all’affettività. Noi non ci fermeremo e continueremo a lottare per un modello d’istruzione che metta al centro la liberazione dei corpi e l’autodeterminazione di tuttз.

 

L’assemblea di Associazioni: ActionAid Italia, Affetti oltre il genere Aps, AGEDO, AIDOS – Associazione italiana donne per lo sviluppo, Arciragazzi Siracusa 2.0, Centro Risorse LGBTI, Coordinamento Genitori Democratici, Formica Viola, Gaynet, Liber*Tutt*, Genderlens, I Sentinelli di Milano, Link-Coordinamento universitario, L’isolachenonc’è Arci APS, Lupo Rosso APS, Movimento cooperazione educativa, Progetto Alice, Rete della conoscenza, Rete nazionale Educare alle differenze, SaturnA, SCOSSE APS, Stonewall Siracusa, Unione degli studenti.