Giovedì 28 luglio, 18h30 presso la Community 27

Mercoledi 27 luglio, 18h30 presso la Community 27
27 Luglio 2022
Venerdì 29 luglio, 18h30 presso La Community 27
29 Luglio 2022

Sesto appuntamento culturale della RIMINI SUMMER PRIDE WEEK, Giovedì 28 luglio, alle ore 18:30 presso la Community 27 (Bagno 27) con la presentazione del libro “Il delitto di Giarre”, Rizzoli Editore, con Francesco Lepore e Franco Grillini
Attraverso l’attenta ricostruzione del delitto, Francesco Lepore racconta quattro decenni di battaglie e rivendicazioni del movimento LGBT+ italiano. Quasi abbracciati e mano nella mano, uccisi entrambi da un colpo di pistola alla testa. Furono trovati così, il 31 ottobre 1980, sotto un enorme pino marittimo nella Vigna del Principe a Giarre, i corpi del venticinquenne Giorgio Agatino Giammona e del quindicenne Antonio Galatola, detto Toni. I due erano scomparsi quattordici giorni prima. Subito, nella cittadina del catanese, si inizia a vociferare di doppio suicidio, o di omicidiosuicidio.
Per tutti, in paese, le vittime erano i ziti – «i fidanzati» – e Giorgio veniva ormai da tempo additato quale puppu cu bullu: un «frocio patentato», insomma, accusato di aver traviato un giovane innocente. A rendere inaccettabile quella relazione è, in realtà, solo l’orientamento sessuale dei due: a quella stessa società sembra assolutamente normale che una sorella di Toni sia andata via di casa a dodici anni, e a quindici sia già madre.