Venerdì 24 Giugno 2022: KOMOS, Coro LGBT* di Bologna

VENERDI 13 MAGGIO Incontro pubblico e proiezione film “Il Filo Invisibile”
2 Maggio 2022
Rimini Summer Pride Week: la settimana culturale del progetto “Società diverse e Inclusive”
7 Luglio 2022

KOMOS – Coro LGBT* di Bologna è il primo coro maschile gay d’Italia, fondato nel 2008 da Paolo V. Montanari, costituitosi associazione nel luglio del 2012. Aperto a tutti, apartitico e aconfessionale, Komos ha l’obiettivo di fornire una rappresentanza musicale della comunità LGBTQ e diffondere la conoscenza della musica colta occidentale, abbattendo gli stereotipi che circondano queste due realtà.

Venerdì 24 Giugno 2022, ore 21h00, Arena Arcobaleno, San Mauro Mare (FC)

Nella sua storia il coro ha collaborato con eccellenti cantanti e musicisti, tra gli altri: Jessica Pratt, Tiziana Tramonti, Scilla Cristiano, Flavio Ferri Benedetti, Jason Ferrante, Alessandro Goldoni, Alessandro Luciano, Giorgio Caoduro, Alfonso Antoniozzi, Marco Spotti. KOMOS nasce a Modena nel settembre 2008, si trasferisce a Bologna poche settimane dopo, trovando ospitalità prima presso il circolo Arcigay “Il Cassero”, poi nella parrocchia di San Bartolomeo della Beverara, e infine dall’autunno 2009 nella Chiesa Evangelica Metodista di Bologna (Via Venezian, 3). Nel 2011, KOMOS entra in Legato, l’associazione dei cori LGBT* europei, e nello stesso anno fa la sua prima esibizione all’estero, a Monaco di Baviera. Nel 2014 partecipa al Festival Various Voices a Dublino, che vede KOMOS come unico coro italiano, il primo nella storia trentennale della manifestazione. Su quest’onda emotiva nasce il sogno di contattare gli altri cori LGBT* italiani per creare insieme Cromatica Festival, che il 30 Maggio 2015 ha visto la sua prima edizione al Teatro Testoni di Bologna, organizzato da KOMOS.

Venerdì 24 Giugno 2022, ore 21h00, Arena Arcobaleno, San Mauro Mare (FC)

 

Altre due iniziative completano la mission di KOMOS: nel 2013 la nascita del Concorso Internazionale di Composizione Corale, creato per dare un patrimonio musicale corale alla cultura LGBT* (i brani in concorso devono avere testi di chiara ispirazione omosessuale ed essere scritti per coro maschile a cappella o con accompagnamento di solo pianoforte). Il brano vincitore viene eseguito da KOMOS in prima assoluta e pubblicato da AltrEdizioni di Cerveteri. Nel 2011 inizia la rassegna KOMOS & Co. (Musica tra amici) che offre una programmazione varia e fuori dagli schemi dal Rinascimento ai giorni nostri, e ricerca una nuova forma di interazione tra musicisti e pubblico, meno formale e più coinvolgente. Tra il 2015 e il 2016 KOMOS acquista ancora più visibilità, sul piano internazionale con le trasferte a Parigi, Dublino, Amsterdam e, in ambito nazionale, partecipando alla trasmissione TV di Canale 5 “Tu Si Que Vales”.

KOMOS è l’organizzatore della prossima edizione di “Various Voices”, il festival musicale dei cori LGBT* europei, che nel giugno del 2022 farà tappa a Bologna. Dal 2017 collabora con l’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Bologna per offrire alla città il proprio contributo nella lotta contro le discriminazioni.